Edificio storico con annessi rustici, vigneto e parco al inglese

Dolcè
37.000 m²
Prenota un sopralluogo Contattami

Caratteristiche

Informazione Generale
Riferimento 0339
Contratto In vendita
Tipologia Casa
Superfici
Superficie commerciale 4.373 m²
Superficie terreno 37.000 m²
Superficie giardino 11.000 m²
Efficienza energetica
Stato Usato
Riscaldamento Stufa

Descrizione

Nel cuore del centro storico di Dolcé, dove l'antica strada Trentina si incrocia con la ancor più antica strada comunale del Molino, proponiamo proprietà nobiliare del 1400 da ristrutturare, con annessi rustici, ampio parco all’inglese e vigneto, tutto sommerso nella verdeggiante Valdadige. Palazzo Guerrieri-Rizzardi, storica dimora di caccia del conte Edgardo Guerrieri, Gran Cacciatore di Sua Maestà il Re d’Italia, con i suoi 1651 mq, si sviluppa su tre piani e dispone di saloni di pregio ed ampi spazi, il lato est si affaccia sulla strada e la piazza principale di Dolcé ed il lato ovest è rivolto verso un grande parco preceduto da un cortile. Ad est si estende un fabbricato di ca. 150 mq con un granaio dalle finestre ovali, che lo collega al resto dell'isolato. Ad ovest si trovano anche gli annessi rustici di ca. 1150 mq. Anche nell'attuale assetto è riconoscibile l'impostazione a corte. Tutti i tetti sono stati restaurati recentemente. Il parco di circa un ettaro è un giardino all'inglese con secolari essenze arboree, quali cedri e cipressi in duplice filare.
Un altro complesso di fabbricati a corte, da ristrutturare, è a sud-est del centro storico di Dolcé, si accede dalla vecchia
strada postale del Tirolo. Sono 1750 mq tra Palazzo Ruzzenenti, con portico e loggia quattrocenteschi, abitazioni
e depositi vari. L’intera proprietà può essere trasformata in abitazioni residenziali, anche con destinazione turistico-ricettiva e commerciale o diventare residenza per anziani come luogo ideale di relax e passeggiate all’aperto.
C’è in corso un progetto con studio di fattibilità.
La Valdadige, terra di sapori e viticoltori sulle verdi colline anord di Verona è un ottimo compromesso tra privacy,
tranquillità e comodità ai servizi ed alla viabilità. La vicinanza con la confinante Valpolicella ed il Lago di Garda, rende questa location una vera oasi di piacere e serenità.

Il tuo agente immobiliare